Ivan Redaelli

Fotografo di matrimonio, ritrattista e insegnante di fotografia.

Mi chiamo Ivan Redaelli e sono un fotografo di matrimonio professionista. Il mio studio si trova a Rogeno, in Brianza nel mezzo del Lago di Como vicino Erba e Lecco. Sono nato nel 1982 e la mia carriera fotografica è iniziata nell’anno 2003. Dopo il diploma di maturità ed un corso post diploma di informatica, ho iniziato a lavorare presso uno studio fotografico d’arredamento e still-life in Brianza, nel frattempo frequento un corso di fotografia di moda allo IED Istituto Europeo di Design di Milano.  Successivamente, l’incontro con un fotografo matrimonialista accende la mia passione per questo settore fotografico così dinamico e affascinante.  Nel 2005 partecipo a diversi workshop di settore a Como e Lecco e collaboro con alcuni fotografi matrimonialisti. Ad oggi, come anticipato nella home page, fotografare matrimoni è il mio lavoro e la mia più grande passione. Fotografo da oltre 20 anni e principalmente nella zona del lago di Como, Lecco, Monza, Erba ma sono disponibile per spostamenti in Europa e nel Mondo. Oltre a essere un fotografo di matrimoni ed eventi, realizzo corsi di fotografia presso l’Opificio Zappa ad  Erba da ormai 7 anni.

Nel corso degli anni il mio stile fotografico è cambiato molto ed è in continua evoluzione. La curiosità e la voglia di fare sempre meglio mi spinge a sperimentare sempre nuove tecniche e tecnologie, come realizzare scatti sempre più spontanei ed emozionali. In passato il fotografo matrimonialista interveniva spesso per costruire la scena fotografica, ora grazie anche alle nuove tecnologie, il fotografo riesce a riprendere sempre più la scena reale senza modificarla, con scatti improvvisi e mai scontati. Ho scoperto che in questo modo riesco a realizzare immagini sempre più vere, reali e molto più emozionali che in passato. Il mio obiettivo come fotografo è riuscire a sviluppare un’emozione attraverso le immagini che realizzo con espressioni, sorrisi e lacrime di commozione. Mi piace inoltre ad ogni matrimonio ricercare sempre nuove immagini con prospettive diverse e dinamiche. Penso che  il fotografo di matrimonio deve essere in continua evoluzione e raccontare la storia del vostro matrimonio in maniera sempre più dinamica e curiosa possibile.

“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale.  È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.”   

Richard Avedon